Filosofia

Il legno respira
e dà respiro...

… i nostri maestri artigiani lo lavorano con cura e passione per trasformarlo in un prodotto d’eccellenza destinato a impreziosire la tua casa per sempre.

Filosofia del processo produttivo

Una tradizione di alto artigianato che ha come elemento di forza quello di curare e seguire l’intero percorso di trasformazione della materia prima dalla segheria alla posa in opera.

Operazioni che si abbinano a una costante ricerca per quello che riguarda non solo la selezione dei materiali (legno, pietra, ferro, vetro), ma anche le successive lavorazioni. Tradizione e innovazione per un prodotto senza tempo.

Le materie prime sono poste al centro di un processo mirato, gestito da personale altamente preparato che segue ogni passaggio dall’arrivo del legname, acquistato sotto forma di tronchi e di tavolame, alle successive fasi, superando vari cicli di essiccazione e stabilizzazione attraverso le celle a ventilazione, per ottenere un materiale conforme alle normative vigenti e che non crei problematiche nel tempo. 

Il percorso poi si diversifica: si passa dall’utilizzo delle più complesse macchine a controllo numerico, indispensabili per ottenere un prodotto tecnicamente perfetto, ai più rudimentali strumenti, saggiamente adoperati da mani sapienti, per plasmare e modellare le superfici in modo estremamente unico e personalizzato, prende vita il sogno, l’idea, il progetto…

Tutti i processi produttivi di Bottega Ferraro sono costantemente ottimizzati, con grande attenzione a sostenibilità e riciclo dei materiali, per un’economia circolare sempre più GREEN.

Prodotti Sostenibili

Bottega Ferraro è dotata di un percorso produttivo che guarda alla sostenibilità ambientale, lo conferma l’elevato utilizzo di materiali di recupero, travi provenienti da vecchi casali, da ville e dimore storiche dismesse, botti in disuso, vecchi manufatti, legni dotati di caratteristiche che li rendono unici nei pregi e perfino in quei difetti che diventano elementi di originalità e prestigio. Ogni pezzo viene trattato con scrupolosa attenzione.

 Bottega Ferraro restituisce nuova vita al legno!